CICIL WEEK 2024 – LA COSTITUZIONE SIAMO NOI

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI

Questo è il tema dell’evento CIVIL WEEK 2024 VIVERE, che prenderà il via dal 9 al 12 maggio e che coinvolgerà numerosi partner istituzionali, come ad esempio il Comune di Trezzano, e associazioni del terzo settore.

Anche la Polisportiva Trezzano, ormai per il secondo anno, aderisce all’iniziativa.

L’intento è quello di promuovere, in sintonia con l’art 33 della Costituzione che recita “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme», la fruizione da parte di tutti della pratica sportiva variamente declinata.

Ecco allora vari settori impegnati a coinvolgere persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, in pratiche sportive diverse nei giorni 10,11,12 maggio 2024.

Le varie proposte permetteranno sia di provare uno sport, sia di esplorare il territorio nel quale viviamo.

Si va dalla Canoa, con due momenti rivolti a ragazzi dagli 8 ai 17 anni e uno rivolto a tutti, che permetterà non solo di sperimentare questo sport ma anche di godere delle bellezze del lago Mezzetta;

alla Pedalata rivolta a tutti quelli che sanno utilizzare la bici, questo economico ed ecologico mezzo, e che farà conoscere le piste ciclabili già presenti sul territorio, con la preziosa collaborazione dell’attivo Comitato QTR1.

Per continuare con il Tennistavolo rivolto a tutti ma proprio a tutti: segnaliamo infatti quest’anno la preziosa collaborazione con GRUPIFH e con AVIS.

E infine ma non ultima, una esperienza del gioco di squadra della Pallavolo femminile rivolta ai più piccoli …perché “non di solo calcio si vive”, presso il Parco Neruda.

Questa edizione vede anche la partecipazione del neo istituito Settore Tempo Libero.

Tale settore, che ha avuto in gestione dal Comune il Parco Neruda, proporrà in collaborazione con Spazio Giovani e la Cooperativa Onlus Giostra un momento ludico di caccia al tesoro. L’importanza del gioco, con le sue regole da rispettare, con lo sviluppo di schemi motori importanti, costituisce un ottimo avviamento alla pratica sportiva che è sì rigore ma anche divertimento.

E per finire il 12 maggio si potrà assistere ad una performance artistica grazie all’intervento di Arte e arti e artemizia, scuola di workshop e corsi artistici per tutte le età.

Il pomeriggio sarà allietato dalla band “I cerchi sul grana”, ironico nome di un gruppo, nato nel 2020, che interpreta creativamente la tradizione rock italiana e anglosassone. Se pensate a giovani “scatenati” siete in errore: si tratta infatti di una band composta da 3 insegnanti e un genitore che hanno messo in comune la loro passione per la musica.

Queste proposte, così variegate, ci auguriamo incontreranno l’interesse di molti, perché siamo sicuri che la “Costituzione può aiutarci a creare una comunità più coesa, una società più giusta, uno sviluppo che si prenda cura di persone, territori e ambiente”.

Con lo sport, il gioco, l’arte e la musica!