La nostra storia

L’Associazione Polisportiva Trezzano nasce ufficialmente il 6 Novembre 1977. L’idea prende forma nella mente del suo fondatore, Arrigo Silvagni, durante la Stramilano cui aveva partecipato nella primavera di quell’anno e come risposta ad una idea della Pro Loco di organizzare una squadra di calcio femminile. Ma perché la Pro Loco? Semplice: Arrigo, appassionato di atletica, vuole fondare una associazione che offra ai trezzanesi la possibilità di partecipare ad altre discipline sportive, che non siano solo il calcio.

Si avvia subito un’attività di ginnastica, cui faranno seguito il nuoto ed il basket e a seguire altre discipline come la canoa, il ciclismo, l’attività subacquea, il triathlon, il tennistavolo, la pallavolo e più recentemente l’aikido. Se la Polisportiva è nata da un’idea di Arrigo Silvagni essa ha trovato concretezza grazie all’impegno dello stesso, ma anche di tante altre persone che hanno messo a disposizione il loro tempo e a volte anche le loro economie, per permettere a tutti i cittadini, adulti e piccoli, di poter usufruire dei benefici e dei valori dello sport.

La qualità delle attività offerte è dimostrata dalla partecipazione dei suoi atleti a diversi campionati con risultati assai lusinghieri. Durante gli anni la Polisportiva ha cambiato fisionomia, ha perso dei settori ma ne ha aggiunti altri, sempre però come risposta a sollecitazioni e bisogni del territorio.

I settori attualmente attivi sono: aikido, canoa, ciclismo, ginnastica, pallavolo, tennistavolo e tempo libero. Ancora oggi questa associazione è una realtà consolidata e riconosciuta sul territorio, e si regge grazie al lavoro di molti volontari, che continuano, sul solco del fondatore, ad offrire, coadiuvati da istruttori preparati e motivati, attività diversificate in grado di rispondere agli interessi dei cittadini.